Escherichia Coli: è una delle specie principali di batteri che vivono nella parte inferiore dell' intestino di animali a sangue caldo (inclusi gli uccelli e i mammiferi) e sono necessari per la digestione corretta del cibo. La sua presenza nelle falde acquifere è un indicatore comune di contaminazione da feci. Il nome deriva dal suo scopritore, Theodor Escherich. Appartiene al gruppo degli enterobatteri ed è usato comunemente come organismo modello dei batteri in generale. Anche se rappresenta un comune abitante dell'intestino e ha un ruolo fondamentale nel processo digestivo, ci sono situazioni in cui Escherichia coli può provocare malattie nell'uomo e negli animali. Alcuni ceppi di E. coli sono l'agente eziologico di malattie intestinali ed extra-intestinali come infezioni del tratto urinario, meningite, peritonite, setticemia e polmonite, mentre altri ceppi di E. coli sono tossigenici, producono cioè tossine che possono essere causa di diarrea.
domenica 5 giugno 2011
10
10 commenti:
alcuni ceppi riescono anche a farsi eleggere nei parlamenti nazionali... :-)))
Zio Scriba, di quella specie - ormai non più tanto rara - meglio non fare nomi ed approfondire. :P
Ciao grande. :)
Da tio.ch:
AMBURGO - Germogli di soia cresciuti localmente sarebbero la causa "più convincente" dell'epidemia di Escherichia Coli che ha colpito la Germania del nord, provocando 22 morti e oltre 2.000 casi di contagio in tutta Europa. Lo ha detto Gert Lindemann, il ministro dell'agricoltura della Bassa Sassonia, uno dei Laender più colpiti dall'epidemia, aggiungendo che l'azienda nella regione di Uelzen è stata chiusa e che i risultati di ulteriori test sono attesi per lunedì.
Capito Enzo? Attenzione. :P
Ciau. :)
sisi meglio non mangiare verdura come la tizia del fumetto, si vede che fa male ;)
ciao!L'orecchio contraccambia il saluto!
Grazie Euterpe. :)
A presto. Ciao. :D
Con questo batterio sta venendo fuori una telenovela... Ogni giorno una smentita e non si capisce più nulla.
Ciao Lennuzzo. :)))
@Tex:
Grazie per il Lennuzzo, hihihihi. :P
Lenny: noi stiamo attentissimi, non si comperano più verdure e mia moglie infatti da una settimana non caga più.
Ci stanno prendendo per il culo (a proposito, Zio sei forrrrtissimo col tuo humor, bella proprio).
A me viene fatto di pensare ad un romanzo di Stephen King del 1978 "The Stand", tradotto in italiano col becero titolo di "l'ombra dello scorpione". Uno scienziato riesce ad evadere da un centro di ricerche dove si sperimentano incredibili batteri, dopo una esplosione e prima che riescano a chiudere tutte le porte di uscita. Porta fuori il male e l'intera umanità muore. Si salvano circa una ventina di milioni di poveracci, che poi -per mano di S. King- diventeranno i buoni e i cattivi.
Gran bel libro, uscito dalla fervidissima fantasia di King, ma...
e se fosse questa la verità?
Ciao ragazzi, non andate a spasso per Hamburg e dintorni, anzi rimanete ben coperti a casa vostra, non mangiate verdura cruda e se poi non cagate, poco male: meglio un po' di stipsi che una cagarella gigantesca.
Ciau:)))
"Mia moglie infatti da una settimana non caga più" Muahahahahahahah. :D :D :D
Ciao Enzo. :)
Posta un commento