mercoledì 6 gennaio 2010

7

Feed RSS - Cos'è? Cosa faccio? Come mi abbono?

Il seguente articolo è stato aggiornato il 12 luglio 2011

RSS significa "Really Simple Syndication" ed è un metodo utilizzato per notificare l'avvenuta modifica e/o aggiornamento di un sito web o di un blog che utilizza la tecnologia XML. 

Vediamo di fare un po' di chiarezza e di capire il suo utilizzo. Il funzionamento di un feed RSS è molto semplice, facciamo un esempio di funzionamento legato ad un blog: una persona visita il Blog Sfrenzy Channel e lo trova utile ed è interessata ad ulteriori articoli pubblicati dal sottoscritto. Ovviamente è scomodo tornare sul sito ogni giorno o settimana per vedere se ci sono nuovi articoli, per poi magari scoprire che il blog non è stato aggiornato. Sarebbe meglio essere avvisati quando un articolo viene pubblicato. Grazie ai feed RSS l'operazione è semplicissima e veloce, ci si abbona (ovviamente è gratuito) e riceverete tutti gli aggiornamenti direttamente sul vostro computer non appena vi sarete collegati ad internet. Nella maggior parte dei siti web o blog che pubblicano nuove informazioni a intervalli regolari è presente un link del tipo RSS oppure un’icona. Nel mio blog, nella sidebar in alto sulla destra, vedete questa: 


Basta cliccarci sopra e scegliere il vostro lettore RSS preferito fra quelli  più famosi elencati. È importante sottolineare che dovete avere un account al lettore che scegliete, una specie di "casella di posta" dove poter leggere i nuovi articoli o post. Questi servizi vengono anche chiamati aggregatori perché contengono tutti i feed a cui vi siete abbonati, permettendo una facile lettura senza collegarvi ad ogni blog o sito web e controllare gli aggiornamenti. Ogni volta che il blog a cui vi siete iscritti verrà aggiornato, troverete nel vostro lettore RSS i nuovi articoli e le informazioni. 

Per chi non possiede alcun account a lettori RSS esiste un'altra possibilità parecchio usata e altrettanto immediata che io uso moltissimo per seguire ciò che mi interessa anche dall'iPhone: abbonarsi ai feed RSS iscrivendosi via mail, così da poter leggere i nuovi articoli del blog unicamente accedendo alla vostra casella mail, ovunque voi siate. Sempre nella sidebar in alto a destra del blog, registrate il vostro indirizzo mail, semplice e molto funzionale. Una volta registrati, riceverete immediatamente una mail con il seguente testo:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Cliccate sul link indicato per confermare la sottoscrizione e d'ora in poi riceverete tutte le novità e i nuovi articoli all'indirizzo registrato.

Per chi ancora avesse qualche dubbio, seguite questo video.



Resta aggiornato: iscriviti ai Feed di Sfrenzy Channel
parade

7 commenti:

Giuliano ha detto...

Ottima guida, finalmente ho capito cosa sono e come usare questi benedetti FEED.

Ciao e grazie.

Giuliano.

Anonimo ha detto...

Anch'io. Davvero grazie.

Sergio ha detto...

Grazie mille Lenny, ora è tutto più chiaro anche a un tamberlo come me. Ciao. :D

LeNny ha detto...

Articolo aggiornato il 12 luglio 2011.

Anonimo ha detto...

Ottima spiegazione!

ladychic ha detto...

Finalmente uno che parla che parla chiaro...

LeNny ha detto...

@Ladychic:

Bene, felice che ti sia stato utile. :)

Ciao.

SCRIVI UN TUO COMMENTO

Ti potrebbero anche interessare:


MI TROVI ANCHE SU

My Ping in TotalPing.com
Aggregatore
registrazione sito