domenica 13 marzo 2011

4

Quello che tutti i blogger dovrebbero esporre sulla propria bacheca


In questo articolo voglio condividere con voi un post che ho letto sul sito del blogger di SEO Guru che mi ha colpito molto per la sua bellezza e perfetta analisi. Tutti i giorni siamo confrontati con la realtà della rete e spesso come autori di un Blog siamo tenuti a relazionarci con persone che mascherate dal monitor si sentono autorizzate ad esprimersi maleducatamente e senza rispettare il padrone di casa e quei lettori che partecipano e discutono civilmente nei commenti. Non voglio dilungarmi oltre con una mia analisi perché condivido totalmente il pensiero e la riflessione del blogger e vi invito ad immergervi in questa lettura e fare le vostre considerazioni, ne vale veramente la pena. :)


Blogging polemico e strategie di marketing

Chiariamo subito un punto che potrebbe facilmente portare a fraintendimenti e sollevare dubbi.

Il diritto alla critica e la libertà d’espressione sono due nodi fondamentali della discussione tra le persone, dal vivo quanto online. In questo senso mi sembra importante ribadire questo concetto in apertura di post, proprio perchè voglio fugare ogni genere di misunderstanding. Ma non voglio parlare di diritti inalienabili o di libertà dell’individuo, voglio semplicemente discutere di una questione che riguarda uno stile di blogging che non consiglio e non condivido.

Chiunque – per fortuna – può aprirsi un blog e scrivere più o meno quello che preferisce. Con lo stesso diritto di chiunque altro, ciascuno può rendere pubbliche le proprie opinioni, qualsiasi esse siano. Siamo liberi di dire la nostra, e questo vale a prescindere; tanto quando il parere è qualificato e competente tanto quando invece stiamo semplicemente scrivendo ciò che ci passa per la mente, senza filtrarlo con la dovuta cognizione di causa.

Il web è ANCHE un immenso proscenio di infinite discussioni su qualsiasi argomento, è ANCHE un luogo di creazione di un ‘senso’ collettivo più o meno condiviso. È, insomma, un’arena d’espressione dove i singoli si incontrano nella creazione di una ‘pubblica opinione’ più o meno larga, più o meno segmentata. La sociologia studia da decenni l’interazione pubblica; e la psicologia sociale può essere un utile corollario scientifico attraverso cui leggere, anche online, azioni, reazioni e comportamenti degli individui che si rapportano tra loro.

Il flame NON è uno stile di marketing

Alcune persone scelgono più o meno consapevolmente di bisticciare con il prossimo; chiunque abbia anche una vaga esperienza di web avrà visto almeno una volta l’innescarsi di un flame. Per carità, la gente litiga anche offline; ed anche con una certa convinzione e frequenza. :)

Ma proprio per una serie di meccanismi intrinseci al media, internet ha dato vita a comportamenti conflittuali specifici che hanno investito i tradizionali conflitti interpersonali per forgiare nuove forme della polemica pubblica, sià essa legittima e sostanzialmente ‘spontanea’, sia essa artefatta e fraudolenta.

Non solo troll

Nella neo lingua digitale esiste un intero vocabolario che si occupa di descrivere e ipostatizzare le varie tipologie sociali e i vari comportamenti ad esse associati.

Quindi su internet una ‘fiammata‘ è una provocazione, l’inizio di una probabile polemica. Un ‘flame‘ è un conflitto tra due o più persone, insomma. Nulla di strano, può capitare. Flame possono accendersi spontaneamente nei commenti di un blog, nelle discussioni che si fanno sui forum o sui social. Basta poco, molto spesso. Un’incomprensione, una divergenza sostanziale nelle opinioni; mescolati alla distanza fisica che il mezzo impone e alla scarsa cortesia generale, ecco che queste circostanze possono degenerare in un vero e proprio litigio.

Intendiamoci: solo perchè digitale questo diverbio non necessariamente è meno spiacevole di quelli che possiamo goderci tutti i giorni anche offline, purtroppo.

L’acredine non è certo un’esclusiva dei rapporti face-to-face, insomma. Ma proprio per questo occorre sgombrare il campo anche da questi ‘normali’ episodi per arrivare al nodo dell’articolo che avevo in mente. Non c’è nulla di male se entriamo in polemica con un altro individuo, dipenda o meno da noi o piuttosto dall’interlocutore. Divergenze intellettuali e idiosincrasie emotive generano spesso conflitti, anche molto accesi: nessun individuo adulto dovrebbe stupirsi più di tanto.

E’ invece sorprendente come internet sia stato in grado di dare un nome specifico ad un fenomeno che prescinde la naturale tendenza degli individui a litigare su qualsiasi cosa. Il troll è l’individuo che innesca programmaticamente dei flame per guadagnare visibilità pubblica all’interno di un determinato contesto digitale. Discussioni nei blog, nei forum, sui social.

Nell’accezione comune il troll è un utente la cui identità è solo parzialmente pubblica: perchè si cela dietro ad un nickname, tanto per cominciare. Le motivazioni psico-sociali di un troll non hanno nulla a che vedere con il marketing: la visibilità che l’individuo vuole raggiungere all’interno del contesto di riferimento serve all’ego del troll, nella maggior parte dei casi.

Il trolling ha naturalmente un’accezione negativa. Procedere iterativamente all’innesco di polemiche pubbliche con lo scopo di accrescere la propria visibilità. In forma translata – e spesso camuffata da imbelletti intellettualistici – il trolling ispira, più o meno direttamente, quello stile di blogging che voleva essere oggetto di questa breve riflessione.

La polemica come stile di blogging

Prima avevo accennato a scienze come la sociologia e la psicologia sociale per avvicinarmi alle discussioni e agli studi esistenti sulle interazioni collettive e sui conflitti interindividuali.

Ma se dovessimo intendere il blogging come pura attività editoriale non possiamo fare a meno di pensare ad un altro accostamento abbastanza ‘facile’. Anche accantonando le scienze umane possiamo semplicemente guardare al giornalismo offline per comprendere come l’arte della polemica sia pane quotidiano nell’industria dell’informazione.

Il ‘polemista’ non è un critico, sia chiaro. Anche qui vigono ferree leggi non-scritte e compartimentazioni; non di meno non mancano nè mancheranno in Italia dei giornalisti disposti a fare della polemica gratuita la loro raison d’etre. Anche online ci sono alcuni che ritengono fruttoso applicarsi in uno stile volutamente polemico con lo scopo di ottenere una fetta di visibilità maggiore.

Sbagliando, secondo il modesto parere del sottoscritto. Esattamente come per i giornalisti sbraitanti nei salotti tv, la rappresentazione pubblica di un conflitto legittimo a lungo andare cede il passo ai contorni molto meno nobili del trolling. Il rischio diventa quello di diventare il ‘rompicoglioni’ che apre bocca solo per litigare, come unico mezzo per trovare argomenti capaci di alimentare il suo scarso ego o il suo scarso giro di affari-contatti-traffico.

Siamo tutti dei moralisti e dei moralizzatori, per carità, ed è più che normale avere più motivazioni nello scrivere quando si tratta di difendere una nostra opinione o schierarsi contro un’idea che si ritiene deleteria. Lo diceva anche Brecht che tra il nazismo e “l’entusiasmo per il melo in fiore” la prima motivazione lo costringeva a scrivere, perchè comunque più forte della seconda.

Non di meno non ho particolari dubbi in materia, almeno per quello che attiene la presenza online che preferisco e che consiglio.

Nessuno è amico di tutti

Di sicuro non volevo fare apologia del buonismo: intervenire in forma dissonante nelle discussioni, dare il proprio parere soggettivo, segnalare i difetti del prossimo... tutto questo fa parte dell’insieme di attività che naturalmente tutti svolgiamo nel momento in cui interveniamo in un contesto pubblico.

Il rispetto per il prossimo e per le sue opinioni è invece abbastanza raro. La buona educazione è quasi un tartufo bianco e anche la semplice cortesia sembra destinata ad affiorare con ritmi decisamente carsici, quanto quelli delle glaciazioni terrestri.

E invece non c’è marketing migliore che quello di trattare le persone con dignità e rispetto, chiunque esse siano. Non c’è miglior ‘trucco’ che quello di ricordarsi – almeno ogni tanto – di essere gentili con qualcuno.

Attutire la vis polemica come prassi può essere un modo per comprendere meglio le idee e le opinioni che non condividiamo, dandoci modo di recuperare quella lucidità che sola può permetterci – al limite – di utilizzare anche quelle idee e quelle opinioni a nostro vantaggio, che abbiano un fondamento o meno. Quando invece lasciare pieno campo all’emotività di un litigio molto raramente porta a dei frutti concreti in termini dialettici – ma lascia sempre strascichi emotivi, senza dubbio.

Mentre invece un gesto gentile è un investimento, un pegno messo in banca. Considerando la legge della domanda e dell’offerta la cortesia sarà facile capire quanto sia preziosa la cortesia al giorno d’oggi, particolarmente online. Eppure quasi nessuno si prodiga ad adottare un ‘trucco’ di marketing tanto banale quanto antico: anche solo per non avvelenarsi il sangue possiamo sforzarci di essere più gentili con coloro che incontriamo online, nella speranza che il prossimo sia altrettanto cortese nei nostri confronti.

E d’altra parte che rappresentazione preferiamo disegnare per la nostra presenza pubblica?

Personalmente preferisco fare qualche sforzo per sottrarmi ai flame, tento di guardare alle critiche con indulgenza e alle opinioni che non condivido con curiosità. Mi piace pensare che la distanza fisica che il media internet impone possa essere una risorsa per essere e comportarsi meglio di quanto riusciamo a fare offline, e non il contrario. Perchè anche le incazzature peggiori possono essere filtrate e smussate proprio grazie alla distanza e al non-contatto; perchè proprio online abbiano tutti o quasi gli stessi strumenti a disposizione per esprimere la nostra opinione, quindi i pareri contrastanti valgono esattamente quanto quelli favorevoli.

Da qualche tempo ho capito che anche con il massimo degli sforzi, non si può comunque pensare di essere simpatici a tutti. Pazienza.

Amici o nemici che siano, l’estintore più grosso e potente che ho lo punto sempre contro me stesso, perchè sono il primo che si inkazza per un nonnulla, pur rendendomi conto di quanto sia sbagliato questo tipo di atteggiamento. Mio malgrado provo ad essere indulgente nei confronti del prossimo e cortese nei confronti dello sconosciuto: probabilmente non ci riesco in tutte le occasioni, ma i tentativi che faccio sono in questa direzione.

Si tratta di una ‘strategia di marketing’ moooooooolto più convincente sul lungo periodo, rispetto a quella dei troll o dei blogger iperpolemici.

Sbaglio?


Resta aggiornato: iscriviti ai Feed di Sfrenzy Channel
parade

4 commenti:

Tex ha detto...

Gran bell'articolo, fatelo girare, condividetelo. Certi individui che girano per la rete dovrebbero stamparselo sulla fronte.

Buona domenica. Ciao.

Anonimo ha detto...

I troll abbondano sui social, blog e forum. Sono la piaga della rete e purtroppo ci saranno sempre se non cambia qualche cosa. Altro che privacy, deve cambiare il sistema e si devono fornire i dati sensibili come nella vita reale, poi vedi che questi simpaticoni non si nascondono più dietro al monitor.

Kermit ha detto...


Complimenti a Seo GURU e a Te, Direttore, per avere postato l'articolo.

Condivido al 100%!

Ciao, Kermit.

LeNny ha detto...

Ciao Kermit, buona domenica. :)))

Ti potrebbero anche interessare:


MI TROVI ANCHE SU

My Ping in TotalPing.com
Aggregatore
registrazione sito



parade