sabato 11 dicembre 2010

65

Con Viber telefoni gratis in tutto il mondo dal tuo iPhone


Recensione di Giuseppe Migliorino di iPhoneitalia

L'anti Skype è arrivato!

Da quando è disponibile su App Store, Viber (App Store – gratis) ha fatto parlare di se per la facilità di utilizzo e la sua funzione principale: chiamare in VoIP e in modo del tutto gratuito, altri utenti che utilizzano il medesimo programma. In questo articolo cercheremo di spiegare come funziona il programma e se davvero può essere considerato uno "Skype Killer".


Spieghiamo innanzitutto a cosa serve Viber. Viber è un'applicazione VoIP che sfrutta la connessione internet (funziona sia in 3G che in WiFi) per effettuare chiamate voce verso altri utenti Viber. In pratica è possibile chiamare gratuitamente qualsiasi amico che abbia installato la stessa applicazione su iPhone. Viber non richiede alcun tipo di account o registrazione: una volta lanciato bisogna inserire il proprio numero di telefono ed attendere la ricezione di un codice tramite SMS. Una volta inserito tale codice nell’apposito box, Viber è attivo e perfettamente funzionante:




La scelta di utilizzare il numero di telefono è presto spiegata: in questo modo Viber è in grado di far conoscere all'utente l'elenco di tutti i suoi contatti memorizzati in rubrica che utilizzano Viber, in modo da poterli chiamare con un semplice click. In pratica, con la rubrica integrata sapremo sempre chi ha installato Viber e chi potrà quindi ricevere chiamate VoIP gratuite.




Gli sviluppatori assicurano che tutti i dati rimangono anonimi, protetti al 100% e che non saranno rilasciati a società terze.

La scelta di non far registrare nessun account lo rende ancora più semplice ed immediato di Skype e in pratica, la equipara ad una vera e propria applicazione telefonica, più che di IM.

Perché parlo di applicazione "telefonica"? Semplice, perchè Viber sfrutta le notifiche push: in pratica, anche se non è stata lanciata e non è quindi in background (multitasking), quando viene ricevuta una chiamata il server informerà l'utente con un trillo e con la relativa notifica, consentendo quindi di rispondere cliccando sull'apposito tasto di conferma. Logicamente questo è possibile solo se l'iPhone è connesso ad internet, in 3G o in WiFi.  Chi ha un abbonamento dati può quindi ricevere chiamate Viber in qualsiasi momento.

La qualità audio: ottima, più di quanto potessi aspettarmi. In WiFi è perfetta, ma anche in 3G non si sente il minimo disturbo e la conversazione procede come una qualsiasi chiamata tradizionale. Viber gestisce perfettamente il segnale e la relativa qualità della chiamata, quindi anche con una o due tacche in 3G è possibile inviare e ricevere chiamate VoIP.

La qualità è migliore anche rispetto a Skype, che a volte sembra troppo esoso di risorse.

Il funzionamento di Viber, come accennato all'inizio, è semplicissimo, in basso troviamo le schede:
  •  Favorites: dove è possibile inserire i contatti che chiamiamo più spesso
  •  Recentes: le ultime chiamate effettuate e ricevute, oltre che quelle perse, ad esempio per mancanza di  connessione internet 


  • Contacts: con la lista di tutti i contatti, divisi tra tutti quelli in rubrica e coloro che utilizzano Viber


  • Keypad: tastierino telefono per effettuare chiamate standard
  • More: per invitare altri utenti ad utilizzare Viber 
Si tratta quindi di un programma fantastico, che funziona egregiamente e che  mi sento di consigliare a tutti gli utenti. Tra l'altro i prossimi aggiornamenti apporteranno numerose novità, come la possibilità di inviare messaggi e la compatibilità piena con l'iPad.




All'ottima recensione di Giuseppe aggiungo che dovete riavviare il vostro iPhone appena avete installato l'applicazione. Eseguendo questa operazione si aggiornerà la rubrica e quindi vedrete immediatamente tutti i nuovi utenti Viber che hanno installato l'app dopo di voi, altrimenti dovrete attendere diverse ore.

Uso Viber da un paio di giorni e funziona bene in 3G e ottimamente in WiFi. Affrettatevi a scaricarla gratuitamente. :)


Resta aggiornato: iscriviti ai Feed di Sfrenzy Channel
parade

65 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo la provo subito. Skype è molto pesante e il mio 3G arranca quando la uso.

Fra ha detto...

Ciao Lenny. La provo, tnx. :)

Anonimo ha detto...

Funziona bene, ma sopratutto funziona anche con auricolare BT cosa che NON puoi fare con Skype.

Anonimo ha detto...

Ma se mi trovo all'estero e faccio una chiamata usando viber, pago la tariffa di roaming dei dati al mio operatore?

LeNny ha detto...

Ma se mi trovo all'estero e faccio una chiamata usando viber, pago la tariffa di roaming dei dati al mio operatore?


Sì, esattamente, quindi attenzione!!! Ti conviene, quando sei all'estero, trovare un hotspot/wifi libero. :)

Ciao.

LeNny ha detto...

Oggi è uscita la nuova versione (1.0.5). Quest'ultima risolve diversi bugs. Dopo l'aggiornamento riavviate il dispositivo.

Ciao. :)

LeNny ha detto...

Nella giornata di oggi è stata rilasciata la nuova versione di Viber, trattasi della 1.1. Maggiori info e download QUI.

Ciao. :)

Anonimo ha detto...

utilizzo viber da circa uan settimana su ipad con soddisfazione l'unica seccatura è che non funziona con il bluetooth c'è qualce impostazione da far? premetto che tutti gli altri suoni provenienti dall'ipad si sentone nell'auricolare solo l'audio di viber va sulle casse dell'ipad

LeNny ha detto...

Come ho segnalato nel mio ultimo commento del 24 gennaio, è uscita la versione 1.1, la quale migliora appunto anche la gestione del bluetooth. Hai aggiornato?

Ciao. :)

Anonimo ha detto...

Si il giorno stesso che è uscito l'aggiornamento, tra l'altro anche il mio collega che utilizza viber con l'ipad ha lo stesso problema.

Ciao

LeNny ha detto...

Non saprei cos'altro consigliarti... Con quest'ultima versione e iPhone mi funziona perfettamente anche il bluetooth. Non avendo un iPad non posso provare.
Prova a segnalare il problema agli sviluppatori tramite mail o commenti sullo store e vedi cosa ti dicono. Sicuramente usciranno altre versioni meglio ottimizzate per iPad.

Ciao. :)

P.S.: magari la prossima volta firmati. Tnx. :P

Bruno ha detto...

ok farò come dici ciao e grazie

LeNny ha detto...

Grazie a te Bruno. :)
Noi siamo sempre qui.

Ci si legge.

Ciao. :)

Bruno ha detto...

Ho mandato una mail a viber vediamo cosa rispondono, ci si legge ciao.

LeNny ha detto...

Va bene, fammi sapere. Grazie. :)

Ciao.

LeNny ha detto...

Ieri è stata rilasciata la nuova versione 2.0.3: bug fixes.

Aggiornate.

:)

Anonimo ha detto...

Con la nuova versione questo programma è ancora più eccezionale. Al diavolo gli operatori ladroni!!!

Sergio ha detto...

Concordo con l'anonimo qui sopra. Lo sto usando da pochi giorni con alcuni miei amici ma questo Viber è proprio favoloso.

Anonimo ha detto...

Se dall Italia mando messaggi all estero ad un altro utente con viber con numero estero come funziona?pago?

Sergio ha detto...

@Anonimo qui sopra:

No non paghi nulla: se sei collegato via 3G sfrutti i dati del tuo abbonamento, mentre in WiFi ovviamente è gratuito.

Seo.

LeNny ha detto...

Oggi è stata rilasciata una nuova versione: 2.1.3.

- Bug fixes
- Better iOS 3.x and iPhone 3G support

Aggiornate. Ciao. :)

Anonimo ha detto...

non riesco a parlare con viber senza usare gli auricolari!! se non li inserisco il mio interlocutore riesce a sentirmi ma io non riesco a sentire lui !!
è fastidioso portare sempre in giro gli auricolari...
potete aiutarmi????
grazie in anticipo

Anonimo ha detto...

aggiungo che ho un Iphone 4s senza jailbreak e la versione di viber è 2.1.3.244
(sono quello che non riesce a parlare senza auricolari) !!

LeNny ha detto...

@Anonimo (commento 22):

Hai installato l'ultima versione di Viber? Che versione di iOS usi? Controllato il volume nel programma? Sembra stupido... ma ho già assistito a persone che si lamentavano di non sentire a sufficienza e poi avevano il volume al minimo. :)

Ciao.

P.S.: se ti firmi o lasci un riferimento è più carino. :)

Anonimo ha detto...

scusami se ti sono sembrato sgamrbato...
comunque sei stato gentilissimo ed il tuo aiuto mi è stato utile. mi vergogno quasi a dirlo ma era il volume al minimo... ahahhaha
grazie,
Orazio

LeNny ha detto...

@Orazio:

Nessun problema. Felice che tu abbia risolto. Non sei il primo e non sarai l'ultimo, heheheheh. Mettilo al massimo anche nella modalità altoparlante. Ciao e buona serata. :)

LeNny ha detto...

Nella giornata di ieri è stata rilasciata una nuova versione: 2.1.4.

- Bug fixes

Aggiornate. :)

Anonimo ha detto...

Salve volevo sapere se chiamando un mio amico che sta all'estero ed entrambi siamo connessi a un wifi pago qualcosa???

LeNny ha detto...

Ciao. No, non paghi nulla via WiFi e sotto copertura 3G utilizzi il traffico dati compreso nel tuo abbonamento. Nessun costo aggiuntivo. Tranquillo.

Saluti. :)

Anonimo ha detto...

Ciao, io ho scaricato viber per android, ho automaticamente trovato tutta la lista dei possessori di viber che ho nella rubrica base e non ho problemi a contattarli. nell'aggiungere i miei zii, che hanno un numero di cellulare australiano, mi dice che non hanno ancora installato viber (invece lo hanno installato e lo usano da mesi tra di loro). Eravamo entrambi collegati a wifi e nemmeno loro trovavano me (gli diceva ugualmente che io non avevo installato viber) . C'è qualche modo per aggiungere un numero "non italiano"? grazie!

LeNny ha detto...

@Anonimo (30):

Non si può aggiungere nessun numero italiano o meno che sia. Trovi solo i numeri che hai memorizzato in rubrica. Devi solo attendere l'aggiornamento, vedrai che a breve vedrai i contatti dei tuoi zii. :)

Ciao.

LeNny ha detto...

Oggi hanno rilasciato la nuova versione di Viber. Trattasi della 2.2.1: bug fixes e localizzazione per arabo, cinese, francese, tedesco, spagnolo, russo e portoghese.

Aggiornate. :)

Marta ha detto...

Non riesco a chiamare all'estero? Forse perchè l'altro cellulare ha un numero inglese?

LeNny ha detto...

@Marta:

Please spiegati meglio... :)

Anonimo ha detto...

Ciao.... Ma se chiamo in germania si paga??

LeNny ha detto...

@Anonimo (commento 35):

Ciao. :)

No non paghi nulla: se sei collegato via 3G nel tuo paese sfrutti i dati dell'abbonamento con il tuo operatore, mentre in WiFi ovviamente è gratuito.

Saluti. :D

Unknown ha detto...

Scusate io sono in america ho installato viber da un pezzo...riesco solo a chiamare i miei amici in Italia visto che la mia scheda é quella italiana. Il problema é che non riesco a chiamare amici americani aventi viber ma con numero americano..aiutoo!!!

Anonimo ha detto...

È molto strano... Via wifi dovresti chiamare chiunque nel mondo e senza alcun problema.

Anonimo ha detto...

salve, se ho capito bene in wifi posso chiamare mio fratello in germania sul numero tedesco mentre in 3G posso chiamare gratis su quello italiano? grazie

LeNny ha detto...

Leggi il mio commento numero 29. :)

Saluti.

Anonimo ha detto...

Ciao sono Simone,
ho istallato viber sul mio s3 e nella rubrica di viber mi ritrovo i contatti doppi, ovvero sia ogni mio contatto che utilizza viber è doppio... come risolvere??? grazie

LeNny ha detto...

@Simone:

Su S3 non so come aiutarti... Mi spiace! :)

Anonimo ha detto...

SAlve volevo fare una domanda io ho il numero di cellulare italiano e devo andare all estero per un mese in Geramania e se rimango con questo numero posso inviare sms cn Viber GRATIS verso numeri di cellulare italiani?

LeNny ha detto...

Certamente. :)

Anonimo ha detto...

Grazie Mille :-)

Anonimo ha detto...

Ciaoooo ma se mia mamma e' in America latina, posso chiamarla ovviamente con viber ma senza wi fi, ma ho la rete 3g con abbonamento e lei ha viber..senza pagare?? Giulia

LeNny ha detto...

@Giulia:

Certo, utilizzi i dati compresi nel tuo abbonamento.

Ciao. :)

Anonimo ha detto...

Salve, io dall'italia posso chiamare in germania chi ha viber con scheda italiana e promozione internet fatta in italia senza che paghi quando riceva la mia chiamata?

Sergio V. ha detto...

@Anonimo 48:

Certamente!

Anonimo ha detto...

ciao, ho installato viber. cosa succede se chiamo un numero all'estero di una persona che non ha installato viber? grazie

LeNny ha detto...

@Anonimo (commento 50):

Per chiamare con Viber anche il tuo contatto deve aver installato Viber sul proprio smartphone.

Ciao. :)

Anonimo ha detto...

Salve fra un po dovrò andare in vacanza all'estero precisamente in grecia vorrei utilizzare questa applicazione per chiamare il mio ragazzo, io utilizzerei il wi-fi lui invece ha il 3g , se mi chiama dall'italia paga di più utilizzando viber tramite il 3g?
Grazie in anticipo

LeNny ha detto...

@Anomimo (commento 52):

Ciao. Lui dall'Italia sfrutterà i dati compresi nel suo piano telefonico; niente costi aggiuntivi.

Saluti. ;)

Anonimo ha detto...

La ringrazio! ;)

Anonimo ha detto...

Salve cerchiamo di usare da poco viber io in Italia mia figlia in Egitto (Marsa Alam) ma non riusciano a vederci e ci sentiamo anche male può essere così gentile da darmi dei chiarimenti? Grazie

LeNny ha detto...

@Anonimo (commento 55):

Ciao. Contrallate che ci sia una buona connessione Wi-Fi o 3G/4G altrimenti non si riesce a stabilire il collegamento video come pure l'audio può presentare problemi (lag/ritardi).

Saluti.

Anonimo ha detto...

ciao! chiamando con viber out all'estero chi riceve la telefonata paga? grazie. Lory

LeNny ha detto...

In molti fate sempre la stessa domanda… Leggete i commenti precedenti e trovate la risposta. Grazie. :-)

Anonimo ha detto...

Chiedo parere..il mio ragazzo ha usato fino a ieri viber con un Numero egiziano che perònon usa ppiù da quando è tornato in Kenya.ultimamente avevamo problemi ma da oggi ha cambiato il numero su viber mettendo il suo numero keniota.oggi mi ha chiamato io riesco a mandare messaggi e ricevere ma se chiamo mi dice che non ha viber e la chiamata non parte..cosa succede e come risolvo..grazie mille

LeNny ha detto...

@Anonimo (commento 59):

Ciao. Difficile dirlo così... Quando lo chiami lui è sotto copertura WiFi o 3G dati? Magari in 3G il provider filtra i pacchetti di certi servizi o Viber blocca il prefisso. Bisognerebbe fare dei test.

Ciao. :)

Anonimo ha detto...

Salve..
Istallando viber con un numero italiano e viaggiando spesso all'estero in vari parti del mondo per lavoro e quindi comprando una sim con dei giga esteri devo ogni volta cambiare numero o posso tenere sempre quello italiano per farlo funzionare?

Simone D. ha detto...

Cambi numero ogni volta che sostituisci la SIM. Non so quanto ti convenga...

Ciao.

Anonimo ha detto...

Con viber out ed avendo acquistato del credito posso chiamare in vacanza dall'indonesia dei numeri di telefoni fissi in Italia? Ci sono dei problemi? Qualcuno sa le tariffe? Naturalmente ho numero italiano.

Unknown ha detto...

ciao, usiamo viber out in ufficio, da qualche giorno chi riceve le nostre telefonate (non tutti, ma molti) ci dice che appare un numero o bulgaro o ucraino o del regno unito. Pechè??? cosa succede???

Unknown ha detto...

ciao, quando chiamo da viber out ad alcuni risulta che io li stia chiamando da numeri esteri. perchè?
grazie
Antonella

Ti potrebbero anche interessare:


MI TROVI ANCHE SU

My Ping in TotalPing.com
Aggregatore
registrazione sito



parade