lunedì 28 aprile 2014

Il lavoro diventa digital: al via il laboratorio firmato CFF




PARTE A MAGGIO "BE SOCIAL, BE DIGITAL" LA SOCIAL ACADEMY DI FRIULI FORMAZIONE

La crisi c'è, è inutile negarlo. Nel 2013 il tasso di disoccupazione, a livello nazionale, è stato del +12,2% (il dato più alto mai registrato dalla serie storica ISTAT ricostruita a partire dal 1977). Per quanto riguarda la provincia di Udine, il 2013 è stato  l’anno con il minor numero di assunzioni dal 2008: -12,4%; entrando più nel dettaglio -1,6% nel settore primario, -3,3% nel settore industriale/manifatturiero e -15,5%  nel settore terziario  (dati Osservatorio sul Mercato del Lavoro di Udine; rapporto trimestrale del 20/03/2014).


Ma quali sono i lavori più ricercati in tempi di crisi? Moda e lusso, ristorazione, finanza, cura della persona, settore energetico, esportazioni e sicuramente quelli legati al web, specie se si guarda in prospettiva.

Secondo Widemash, che ha stilato la top ten dei lavori più richiesti dalle aziende nel settore internet e social 2013, la crisi significa anche opportunità, specie per il tessuto imprenditoriale in grado di guardare al futuro. È indubbio, inoltre, che la tecnologia ha modificato il modus operandi delle aziende, facendo emergere la necessità di avvalersi di figure professionali nuove che operano a stretto contatto col web. Ecco i profili web più richiesti: Community Manager, Marketing Manager online, Responsabile delle Risorse Umane 2.0, Responsabile SEO/SEM, Responsabile dei contenuti digitali, Web designer, Web manager, Responsabile del canale mobile, Responsabile della web usability.

Ma come fare a specializzarsi in questi ambiti, ancora poco conosciuti, acquisendo competenze serie e solide?

In partenza a maggio (9-10-23-24) il laboratorio, di 24 ore, DIGITAL STRATEGY E SOCIAL MEDIA MARKETING, con Guido Ghedin e Gessica Bicego, dove verranno presentati il Digital Strategy Social mix, la content strategy e la digital identity e il SMM (Social Media Marketing): Facebook Marketing & ADV (come strutturare la comunicazione di brand nel social network più importante al mondo), Listening & Analitics, Community Management e verranno messe in rassegna alcune case history di successo (far comprendere cioè i mezzi, il linguaggio e le strategie per coinvolgere il proprio target sui social media). Organizzato dal Consorzio Friuli Formazione nell’ambito della Social Academy, il nuovo progetto formativo è dedicato a coloro che desiderano implementare gli strumenti e i canali social sia nel proprio lavoro, che per promuovere se stessi.

È davvero così importante?

Sì! Secondo Shareaholic, che ha diffuso i dati relativi alle principali fonti di traffico nel primo trimestre del 2014, il social network per eccellenza continua a confermarsi leader in fatto di social referral, quindi come principale fonte di traffico è Facebook  (nel periodo Dicembre 2013 – Marzo 2014 fa registrare una crescita del 37,65%, passando dal 15,44% al 21,25%. Un risultato che nonostante i problemi legati ai recenti, e continui, cambiamenti dell’algoritmo con il conseguente calo di visibilità delle pagine su Facebook, questa è la conferma che Facebook è ancora forte), a seguire Pinterest (passato negli ultimi tre mesi da 4,8% al 7,1% facendo registrate il secondo tasso di crescita tra tutti gli altri:+48,36%), Twitter (negli ultimi 90 giorni è passato da 1,12% al 1,14, complessivamente con una crescita del 1,6%) e Google+ (fa finalmente registrare numeri positivi e riesce addirittura a superare LinkedIn, la sua crescita in questi ultimi tre mesi è quantificabile in +52,4%).

Visiona l'intervista di Young Digitals per CFF.


3 commenti:

  1. Rieccoti Manuel... Quello che hai scritto per me è arabo, ahahah.

    Ciao.

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  2. Questo è il nostro futuro.... Bisogna rabattare in tutte le maniere e la rete è una grossa risorsa.

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  3. Grazie a tutti per le 25 e oltre condivisioni. :D

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