Foto scattata dieci giorni fa |
L'Arco di Trionfo (in francese "Arc de Triomphe de la place Charles de Gaulle") è uno dei più importanti monumenti di Parigi. È situato all'inizio del famosissimo viale dei Champs-Élysées e domina al centro della Place de l'Étoile.
Con i suoi 50 metri d'altezza e 45 di larghezza, l'Arc de Triomphe è il secondo in ordine di grandezza dopo quello di Pyongyang in Corea del Nord, costruito nel 1982 per celebrare il settantesimo compleanno di Kim Il-sung. L'Arco di Trionfo, commissionato da Napoleone Bonaparte nel 1806 è stato progettato da Jean Chalgrin e costruito dagli architetti Louis-Robert Goust e Jean-Nicolas Huyot. Inaugurato ben 30 anni dopo dal Re di Francia Luigi Filippo, il monumento storico rappresenta anche un simbolo patriottico. Ai suoi piedi, infatti, si trova dal 1920 la tomba del Milite Ignoto della prima guerra mondiale. Per commemorare la sua memoria e quella di tutti i soldati caduti, una "fiamma del ricordo" arde sulla sua tomba dal 1923 e tutti i giorni alle ore 18:30 viene ravvivata. Sulla cima dell'Arco di Trionfo una grande terrazza offre una vista spettacolare sulla capitale francese, dal museo del Louvre fino al grande Arco de La Défense.
11 commenti:
Bellissima fotografia, suggestiva. Parigi devo ancora visitarla e prima o poi ci riuscirò.
BENTORNATO LENNY. :DDD
Grazie Fra. :D
E fatti sto account in Twitter. Dai. :)
Ciao.
Bella Parigi, peccato sia una città sporca e troppo caotica. Girare in auto è impossibile. Ma vale la pena di visitarla qualche giorno almeno una volta nella vita. Ben rientrato Lennuzzo. :)
Ciao.
Spero tanto che il significato, per te, di questo Arco di Trionfo sia quello che sto pensando adesso io...
@Zio Scriba:
Heheheheh, grande zio. Ero sicuro che TU ci saresti arrivato. :)
È al naturale quella foto?
@Anonimo (7):
Ciao. Ho applicato unicamente un semplice filtro ("dramma 1") con intensità al 30% utilizzando l'app Snapseed. :)
È bellissimo ritrovarti qui e con una foto dell'arco di trionfo.
Quello francese mi interessa molto poco in questo momento: è il trionfo della vita sulla morte, della felicità sulla disperazione che mi va di celebrare insieme a te e a tutti quelli che ti vogliono bene.
Ciao fratellino! :DDDDDD
Il trionfo è è la cosa migliore per ricominciare, bentornato bello!
@Enzo e @Absinto:
Grazie mille. :)
Posta un commento