giovedì 16 dicembre 2010

Se Gesù nascesse oggi, come sarebbe la "storia" della natività?


La natività nell'era digitale

Se Gesù nascesse oggi, la storia della natività sarebbe profondamente influenzata da smartphone, internet e social network. La storia è ipotizzata in un originale spot di un'azienda spagnola che offre servizi per web e smartphone.

L'Arcangelo Gabriele, per esempio, annuncerebbe la nascita a Maria con un sms sull'iPhone. Lei comunicherebbe il tutto a Giuseppe attraverso Gmail. La coppia poi studierebbe il percorso da Nazareth a Betlemme - "evitando i Romani" - usando Google Maps. E alla fine tutti, re Magi compresi, saprebbero della nascita del "bambino" attraverso Facebook e Twitter, con tanto di foto in tempo reale. Subito dopo il salto potete vedere il divertente filmato.




E voi che rapporto avete con tecnologia, social network e comunicazione digitale?

8 commenti:

  1. Me la cavicchio ma penso che mio figlio di 12 anni ne sappia di più. Loro sono avanti, prendono in mano qualsiasi cosa e dopo 5 minuti la sanno adoperare alla perfezione.

    Quello che so fare l'ho imparato leggendo i forum e i blog.

    RispondiElimina
  2. Si dimentica la differenza più grande: allora il neonato Gesù riuscì a sfuggire a Erode, mentre di certo quello attuale verrebbe scovato e fatto fuori al primo vagito dai sicari di... Ratzinger?

    RispondiElimina
  3. Troppo forte questo spot ahahah!

    Bella trovata!

    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Io penso che Maria col pancione e Giuseppe arriverebbero con un barcone di clandestini. Verrebbero intercettati in acque italiane dalla Guardia costiera e rispediti al mittente. Nel frattempo Gesù sarebbe nato in una topaia qualsiasi, dopo qualche settimana arriverebbero i magi, tre trafficanti internazionali ben noti alle polizie di mezzo mondo, uno in droga pesante, un altro in armi e il terzo in bambini per pedofili d'alto bordo e condizione sociale.
    Vedrebbero Maria, bellina e tenera, vedrebbero Gesù e...
    Giuseppe tornerebbe buono in Campania per la raccolta dei San Marzano.

    RispondiElimina
  5. Grande Enzo! La tua lettura è molto meglio della mia, perché oltre a essere geniale, è anche, purtroppo, molto, molto VEROSIMILE!!!!

    RispondiElimina
  6. Guarda che quella dei sicari di Ratzinger era molto più sottile; solo i baciapile gnoccoloni a tutto credenti non ci si raccapezzerebbero-zzeranno!
    Grande Nik!

    RispondiElimina