domenica 21 marzo 2010

2

JUF: il villaggio più alto d'Europa


Juf, località del Canton Grigioni in Svizzera, con i suoi 2'126 metri d'altitudine è il villaggio abitato tutto l'anno più alto d'Europa. È una frazione del comune di Avers e conta circa 30-35 abitanti ripartiti in sei famiglie. In questo antico insediamento, una regione originariamente di lingua retoromanica, si parla il "tedesco Walser". Il primato di località abitatata permanentemente più alta d'Europa è contestato dalla frazione di Trepalle Le Baite, nel comune italiano di Livigno ma tutte le fonti più autorevoli propendono per il piccolo villaggio helvetico. Facciamo visita a Juf, seguendo il video (dopo il salto) e guidati da Dorli Menn, abitante e sindaco di questo bellissimo centro abitato.




Resta aggiornato: iscriviti ai Feed di Sfrenzy Channel
parade

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il primato è contestato perchè a Trepalle vi sono case stabilmente abitate a Passo d’Eira, la cui altitudine supera i 2.200 metri (2.208 metri), e anche oltre. Ma ufficialmente viene considerata l'altitudine di 2069 m., che non so bene in base a cosa sia calcolata. Non è una polemica, solo una considerazione.
Comunque è interessante il vostro servizio. A Trepalle abbiamo fatto anche noi un lavoro: http://www.youtube.com/results?search_query=reportage+trepalle&oq=reportage+trepa&aq=0&aqi=g1&aql=&gs_sm=3&gs_upl=41134l46047l0l46901l15l13l0l3l3l0l759l2099l2-1.1.6-2l4l0
Stiamo realizzando a proposito anche un libro.
Roberto
andreoni.roberto@yahoo.it

LeNny ha detto...

@Roberto Andreoni:

Ciao e benvenuto. :)

Quello che sostieni l'ho riportato appunto anche nell'articolo. Resta da capire perché Trepalle Le Baite non venga preso in considerazione. In rete non ho trovato informazioni a riguardo. Se sei a conoscenza di qualche fonte, per cortesia segnalamela qui nel FORM CONTATTI. Posso benissimo pubblicare un tuo articolo con le considerazioni, come pure per il libro che state realizzando. Hai/avete un sito di riferimento?

Ciao e grazie. :)

P.S.: tra l'altro a Trepalle ci sono stato diverse volte. Bellissima zona e posti favolosi per sciare. :)

Ti potrebbero anche interessare:


MI TROVI ANCHE SU

My Ping in TotalPing.com
Aggregatore
registrazione sito



parade