sabato 30 gennaio 2010

0

Film - Invisibili: Adivasi Dalit e la Narmada


Invisibili: Adivasi Dalit e la Narmada è un film di Tommaso D’Elia e Alessandro Pesce con la collaborazione di Romain Delachaux  in esclusiva su Arcoiris TV.

Navighiamo lungo il fiume Narmada, le cui valli sono popolate dagli Adivasi, nativi di questi territori da millenni. Scopriamo i loro villaggi, il loro lavoro, le loro scuole, la loro lotta ed anche il monsone che sommerge e devasta. Il fiume Narmada, 1800 km, uno dei sette fiumi sacri dell’India, bloccato da cinque enormi dighe e tremila dighe minori sui suoi affluenti, forma uno tra i più grandi bacini del pianeta. Questo progetto è stato sovvenzionato fino al 1992 dalla Banca Mondiale che si è poi tirata indietro. Completata la costruzione di quasi tutte le dighe, centinaia di migliaia di individui sono stati trasferiti altrove: vengono ora chiamati "riabilitati". Oltre 100'000 famiglie sono state private della loro terra e della loro identità. Questo lavoro mira a far conoscere la
condizione degli Adivasi e far comprendere quanto, in nome del progresso, si stia perdendo in termini di conoscenza del rapporto uomo-natura. Fanno da guida in questo viaggio alla scoperta della realtà degli Adivasi: Sanjay Mitra, ingegnere e fotografo da 25 anni nei territori Adivasi, Medha Paktar, "La signora di Narmada", leader dell’NBA (movimento di resistenza non violento per la salvaguardia del fiume Narmada), Madhuri Ben, leader  "Jagrit Adivasi Dali Sangathan", Munir Fasheh, fondatore Arab Education Forum e Payal Parek, climatologa del MIT of Boston.

PREMI RICEVUTI: 

- Premio del pubblico miglior documentario IV edizione Asiatica Film Mediale - 2005 
- IX° Festival Cinema Ambiente – Torino 2006
- Lontani e vicini: guardiamo i diritti umani – Roma 2006
- La conoscenza aiuta lo sviluppo - Cinema Esedra di Torino, Maggio 2006
- Festa dei Popoli – Locate Triulzi di Milano, Giugno 2006
- Festival Internacional DerHumALC. Argentina  - 2006
- Festival OVNI - Barcellona Centro di Cultura Contemporanea - 2008

Di seguito il film completo della durata di 52 minuti:

Resta aggiornato: iscriviti ai Feed di Sfrenzy Channel
parade

0 commenti:

Ti potrebbero anche interessare:


MI TROVI ANCHE SU

My Ping in TotalPing.com
Aggregatore
registrazione sito



parade