STRADA VIAGGIANTE O TUNNEL DI RISANAMENTO?
La galleria autostradale del San Gottardo è in funzione da oltre 30 anni e deve essere completamente risanata nel prossimo decennio. Il Consiglio Federale, dopo un attento esame delle diverse opzioni ha optato per la costruzione di un secondo tunnel senza aumento della capacità, con il successivo risanamento di quello esistente. Il Consiglio Federale sottoporrà il corrispondente messaggio al Parlamento nell'autunno 2013.
La costruzione di un nuovo tunnel senza aumento di capacità è una soluzione ponderata, grazie alla quale è possibile risanare il tunnel esistente garantendo la sicurezza e la stabilità di questo importante collegamento stradale, in armonia con gli standard vigenti sulle strade nazionali.
L'alternativa - una chiusura pluriennale del collegamento stradale e il carico del traffico sulla "Strada viaggiante" tra Uri e la Leventina - è una soluzione bricolage: tecnicamente e finanziariamente rischiosa, insostenibile dal punto di vista della politica dei trasporti nonché dannosa per l'unità nazionale. (Fonte)
Il Comitato "SÌ alla galleria di risanamento del San Gottardo" ha realizzato un breve video che espone tutti i punti fondamentali e le problematiche. Vi invito a guardarlo qui di seguito dopo il salto.
Personalmente sono molto favorevole al risanamento del tunnel al San Gottardo. La soluzione della "Strada viaggiante" non potrebbe mai funzionare e creerebbe ulteriori problemi e forti disagi per tutto il Canton Ticino.
RispondiEliminaPer i minkiaweish oltre Gottardo il Ticino ha sempre contato poco... Sarà dura! E comunque favorevolissimo al secondo tubo.
RispondiEliminasono certa che sceglieranno la soluzione migliore...spero:))
RispondiElimina@Alessandra:
RispondiEliminaLo speriamo tutti. :)
Ma perchè, c'è qualche furbone che preferisce la soluzione "Strada Viaggiante"?
RispondiElimina@fcoraz:
RispondiEliminaA detta di alcuni furboni, un secondo tubo deturpa l'ambiente delle Alpi...
bahhhh
RispondiElimina