sabato 5 ottobre 2013

7

Galleria di risanamento al San Gottardo (video)


STRADA VIAGGIANTE O TUNNEL DI RISANAMENTO? 

La galleria autostradale del San Gottardo è in funzione da oltre 30 anni e deve essere completamente risanata nel prossimo decennio. Il Consiglio Federale, dopo un attento esame delle diverse opzioni ha optato per la costruzione di un secondo tunnel senza aumento della capacità, con il successivo risanamento di quello esistente. Il Consiglio Federale sottoporrà il corrispondente messaggio al Parlamento nell'autunno 2013.

La costruzione di un nuovo tunnel senza aumento di capacità è una soluzione ponderata, grazie alla quale è possibile risanare il tunnel esistente garantendo la sicurezza e la stabilità di questo importante collegamento stradale, in armonia con gli standard vigenti sulle strade nazionali. 

L'alternativa - una chiusura pluriennale del collegamento stradale e il carico del traffico sulla "Strada viaggiante" tra Uri e la Leventina - è una soluzione bricolage: tecnicamente e finanziariamente rischiosa, insostenibile dal punto di vista della politica dei trasporti nonché dannosa per l'unità nazionale. (Fonte)

Il Comitato "SÌ alla galleria di risanamento del San Gottardo" ha realizzato un breve video che espone tutti i punti fondamentali e le problematiche. Vi invito a guardarlo qui di seguito dopo il salto.




Resta aggiornato: iscriviti ai Feed di Sfrenzy Channel
parade

7 commenti:

LeNny ha detto...

Personalmente sono molto favorevole al risanamento del tunnel al San Gottardo. La soluzione della "Strada viaggiante" non potrebbe mai funzionare e creerebbe ulteriori problemi e forti disagi per tutto il Canton Ticino.

Anonimo ha detto...

Per i minkiaweish oltre Gottardo il Ticino ha sempre contato poco... Sarà dura! E comunque favorevolissimo al secondo tubo.

Alessandra ha detto...

sono certa che sceglieranno la soluzione migliore...spero:))

LeNny ha detto...

@Alessandra:

Lo speriamo tutti. :)

fcoraz ha detto...

Ma perchè, c'è qualche furbone che preferisce la soluzione "Strada Viaggiante"?

LeNny ha detto...

@fcoraz:

A detta di alcuni furboni, un secondo tubo deturpa l'ambiente delle Alpi...

cooksappe ha detto...

bahhhh

Ti potrebbero anche interessare:


MI TROVI ANCHE SU

My Ping in TotalPing.com
Aggregatore
registrazione sito



parade