lunedì 21 marzo 2011

11

Il nucleare in Svizzera non è più gradito


                                                                                                                                                                Burki

Resta aggiornato: iscriviti ai Feed di Sfrenzy Channel
parade

11 commenti:

Kermit ha detto...

Sarebbe bello investire il denaro per energie pulite... purtroppo però gli interessi sono enormi e credo che oramai sia davvero un'utopia fare dietro-front. :-(

toto ha detto...

A parte gli scherzi, come è la situazione svizzera? Sui giornali ho letto la reazione italiana e quella tedesca. Su articoli specialistici quella inglese e australiana, ma niente di quella svizzera.

Mi piacerebbe la vostra opinione, magari anche da me.

Ciao a tutti e buona giornata!

LeNny ha detto...

@Toto:

Ciao. :)
Leggiti questo bell'articolo apparso 4 giorni fa su zeroEmission, dove intervistano anche Walter Steinmann, direttore dell'ufficio federale dell'energia del dipartimento svizzero dell'ambiente:
http://www.zeroemission.eu/ze/site/news.php?id=11583

E poi qui su Wikipedia trovi la "storia" del nucleare in Svizzera con la cartina delle 4 centrali (5 reattori) in funzione e del progetto delle due future e tutti i dettagli (aggiornati a settembre 2010): http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_nucleare_in_Svizzera

Per il momento la Svizzera ha deciso di sospendere le procedure in corso relative alle domande di autorizzazione per nuovi reattori, vedi la consultazione per il nuovo reattore di Beznau (decisione che verrà presa entro la fine del 2011).

Ciao e buona giornata. :)

LeNny ha detto...

Tre giorni fa la tv svizzera ha deciso anche di bandire il cartone animato 'Simpson' per i fatti successi in Giappone. A me fa sorridere, per non dire altro, una decisione del genere per un cartone animato...
Riporto alcuni passaggi:

L'allarme nucleare in Giappone ha delle conseguenze persino nel mondo dei cartoons.

Stiamo seguendo da giorni la situazione in Giappone in seguito allo tsunami, che ha portato distruzione e tragedie e ha messo in allerta la centrale nucleare di Fukushima, in cui al momento molti operai sono impegnati a lavorare sui reattori per evitare una vera e propria catastrofe.

Per questo motivo, la televisione svizzero-tedesca 'SF' ha deciso - per il momento - di sospendere tutti gli episodi della serie 'I Simpson' che trattano della sicurezza nucleare in modo approssimativo. I fan del cartone animato saranno più che informati a riguardo: Homer Simpson lavora infatti nella centrale nucleare di Springfield, che non brilla di certo per professionalità. Gli operai non hanno alcuna qualifica per lavorarvi (vedi Homer) e sono spesso presi da faccende personali, dalla pigrizia o dalla fame, finendo per creare situazioni potenzialmente catastrofiche. Il proprietario della centrale, Montgomery Burns, è un avaro senza scrupoli che non si cura né della sicurezza dei suoi operai né di quella della centrale: il reattore, tra intoppi e guai, continua a funzionare grazie solo alla buona sorte.

Per quanto il cartone tratti l'argomento in modo chiaramente ironico, secondo la 'SF' non è il momento adatto per mostrare scene che trattano temi comunque delicati. La programmazione della famiglia Simpson, in versione ovviamente non censurata, è stata quindi rimandata a data da destinarsi. Sperando che, nel frattempo, almeno il reale pericolo in Giappone svanisca del tutto.

toto ha detto...

Grazie LeNny, vado ad informarmi

Anonimo ha detto...

Ah si? ottima informazione....ciao

http://mondobiancoceleste.blogspot.com

Absinto ha detto...

Ciao Lenny! Sono ancora vivo, ero a New York!

p.s. si, forse è meglio investire in energia pulita.

ciaoooooo!

LeNny ha detto...

@Absinto:

Ciao AB, bentornato. :)
La prossima volta lascia messaggio in bacheca, non si parte senza avvisare. :P

Ciao. :)

Tex ha detto...

Io avevo fiducia sul NUOVO nucleare, certo che dopo quanto accaduto effettivamente bisogna rivedere il tutto. Ma siamo sicuri che con le sole energie alternative riusciremo a coprire il nostro fabbisogno? Ho Qualche dubbio e poi prima di tutto dovremmo imparare a consumare meno energia ma siccome abbiamo di tutto e di più in casa la vedo dura.

Ciao. :)

Tex.

arrgianf ha detto...

non sapevo dei Simpson che son stati censurati, grazie al commento l'ho saputo :) contrario al nucleare! Sul mio blog ho messo il bellissimo intervento di Beppe Grillo ad Annozero.

LeNny ha detto...

@Gianf:

Ciao, ho visto l'intervento del Beppone, grazie. :)

Ti potrebbero anche interessare:


MI TROVI ANCHE SU

My Ping in TotalPing.com
Aggregatore
registrazione sito



parade