domenica 25 aprile 2010

15

Svizzeri: campioni del mondo di raccolta figurine Panini


Con i mondiali di calcio 2010 alle porte, i quali si svolgeranno per la prima volta in Sud Africa, è scoppiata la "Panini-mania"! Dal 16 aprile, infatti, è una vera e propria caccia alle figurine della prossima Coppa del mondo. La Panini, storica azienda italiana e maggiore editore mondiale di figurine, anche per questa edizione dei mondiali detiene i diritti per la commercializzazione. Nel gennaio 2009, infatti, Panini e FIFA hanno siglato un accordo esclusivo per l'attuale edizione della Coppa del mondo di calcio e per quella in programma nel 2014 in Brasile. La FIFA fa sapere che è molto orgogliosa di collaborare con Panini, licenziatario da molti anni, specialmente dopo il grande successo di Germania 2006 che ha permesso alla nota azienda modenese di vendere i suoi prodotti in quasi cento paesi nel mondo, distruggendo tutti i record di vendita precedenti. Record anche per gli svizzeri, i quali detengono il titolo di campioni del mondo nella raccolta delle famose figurine. Quattro anni fa, in occasione dell'edizione tedesca, in svizzera furono venduti poco più di 60 milioni di bustine: una media di otto per abitante. A titolo di paragone, in Germania la media è stata di due bustine per abitante, paese con
una popolazione dieci volte superiore. Raccogliere e barattare le figurine non è un gioco per i più giovani o meglio non solo. La scusa di dire: lo faccio con mio figlio o aiuto mio nipotino, è una scusa bella e buona. Molti adulti si dilettano a collezionare gli album della manifestazione di calcio più famosa e per tanti di loro è una vera e propria tradizione. Ieri pomeriggio mi è capitato di incontrare due ragazzini, Mario di 57 anni e Stefano di 46, intenti e parecchio impegnati a scambiarsi figurine, con tanto di liste super aggiornate sulle figurine doppie o triple. Un vero spasso vedere questi due giovani alle prese con scambi e trattative varie, anche perché ogni collezionista che si rispetti ha la propria tecnica di scambio, una vera arte, assegnando particolari valori a questa o quella figurina.


Voi fate l'album dei mondiali? È una tradizione? Raccontatemi la vostra storia. :)
Resta aggiornato: iscriviti ai Feed di Sfrenzy Channel
parade

15 commenti:

Entius ha detto...

Le figurine sono una magia senza tempo ed età. Una passione che ci cattura da bambini e non ci lascia più. Proprio come l'Inter... :-)

Luca ha detto...

Io ho cominciato ieri :-) x ora nessuna doppia :D

a proposito in italia costa 60 cts eur e in svizzera 1 chf a pacchetto...

le figurine italiane sono con la tinta bianca, mentre quelle svizzera sono gialle

Euterpe ha detto...

Io ho avuto l'album gratis da un amico però non credo che farò la raccolta, l'ultima volta è stato Argentina 78 che peraltro conservo tuttora.

LeNny ha detto...

L'ultimo album che ho fatto è stato quello di Spagna '82 che ovviamente non so più dove è andato a finire. :)

Zio Scriba ha detto...

Pure io mi son fermato ad Argentina 78. Non staremo diventando vecchi, eh? :D

LeNny ha detto...

Ma non so... Al 15 di maggio ne faccio 37 ma a guardare i ragazzini della foto mi sento un fanciullo. :)

Ciao Zione. :)

arrgianf ha detto...

http://collezionihobby.blogspot.com/search/label/figurine qui ho messo le mie, addirittura anche dei video che mi ha mandato la Panini stessa per pubblicizzare i loro spot tv :)

Kermit ha detto...

Tutti noi abbiamo incollato le mitiche figurine!
Al giorno d'oggi fare l'album è una bella spesa, in Svizzera chiedono Frs. 1.-- al pacchetto con 5 figurine (sono circa 70 centesimi di euro) e per completarlo bisogna acquistarne un bel po'... poi inizia il duro lavoro dello scambio che se ti piace (vedi Mario e Stefano) ne "fai un pelle", ma se così non fosse devi spendere altri soldini per la richiesta e il pagamento, direttamente alla Panini, delle figurine mancanti.
Quindi finché non me lo chiederà il mio "boccia" (Mattia, 3 anni e 5 mesi), non ci penso nemmeno ad addentrarmi in questa avventura che da ragazzo era davvero uno spasso!

LeNny ha detto...

Kermit, comincia a risparmiare. Dall''anno prossimo e per diversi anni l'investimento per la Panini è assicurato. Non c'è solo l'album dei mondiali. :P

Good Luck.

:)

Luca ha detto...

Ciao a tutti,

per a chi di voi manca poco per completare l'album di figurine, sabato mattina dalle ore 10.00 in poi non perdetevi la borsa di scambio figurine prevista nei ristoranti Migros di Serfontana, Lugano, Agno e S. Antonino !!!

Luca ha detto...

sorry, dimenticavo: sabato 5 giugno 2010

LeNny ha detto...

Ciao Luca, grazie dell'avviso. A presto. :)

Luca ha detto...

Di niente :)

Anonimo ha detto...

per fortuna ho tutti gli album finiti!CALCIATORI,MONDIALI,EUROPEI,SUPERCALCIO OLIMPIADI E CHAMPION'S DAGLI ANNI 70..GRAZIE MAGICA PANINI,LA TRADIZIONE CONTINUA!

LeNny ha detto...

La Panini è ben felice di avere un cliente fisso come te. :)
Avrai spesso "un botto". :)

Ciao.

Ti potrebbero anche interessare:


MI TROVI ANCHE SU

My Ping in TotalPing.com
Aggregatore
registrazione sito



parade