domenica 7 febbraio 2010

8

File sharing in Svizzera


Con questo breve articolo voglio fare un pò di chiarezza sul file sharing in Svizzera. L'altro giorno, dialogando in MSN con un mio amico italiano mi sento dire: tu sei molto fortunato, dove vivi non hai nessun problema con la legge e puoi scaricare dalla rete tutto quello che vuoi senza alcun problema. Alt! Non è esattamente così, infatti in Svizzera vige una particolarità della legge sul diritto d'autore - articolo 19 - e cioè: è permesso il download privato e la condivisione di film, musica o altro materiale anche senza l'approvazione degli aventi diritto, nonostante la stessa sia illegale, solo nella cerchia di persone unite da stretti vincoli, quali parenti o amici. Quindi se si scarica materiale protetto da copyright dai normali circuiti p2p (peer to peer) come eMule o Bittorrent è reato ed è  punibile come nella maggior parte degli altri paesi europei, visto e considerato che praticamente tutti i circuiti peer to peer implicano la condivisione del file con degli sconosciuti e questo non è permesso dalla legge. Al contrario, questi canali di condivisione, possono essere adoperati senza nessun timore per condividere alcuni brani musicali, software liberi, i testi delle leggi, copie delle versioni di Linux e tutto il materiale non protetto da diritti d'autore. Il p2p2 in sè non è assolutamente illegale ma dipende cosa si scarica e condivide. Alcuni giorni fa a Locarno, ha fatto parecchio scalpore la condanna inflitta ad una diciottenne per aver violato online la legge federale sul diritto d'autore, diffondendo su eMule 300 film e 4'000 mp3. Da tempo era monitorata sul circuito al quale partecipava ed ora dovrà pagare una multa di 900 Franchi con trenta aliquote pari ciascuna ad un giorno del suo guadagno. Tanto scalpore per nulla! Passato il momento tutto tornerà come prima e in moltissimi continueranno a scaricare dalla rete, fenomeno molto diffuso anche dai non più giovanissimi.
Resta aggiornato: iscriviti ai Feed di Sfrenzy Channel
parade

8 commenti:

Vincenzo ha detto...

Ciao, io sono uno studente di Ingegneria Informatica e devo dire che mi interessa molto leggere questi tuoi articoli. Un motivo in più per seguire il tuo blog.

Un saluto, Vincenzo.

LeNny ha detto...

Grazie Vincenzo, mi fa molto piacere. :)

Anonimo ha detto...

Ciao, ti ringrazio per questo utilissimo servizio.
Volevo segnalarti, a scopo eventuale approfondimento, un programma p2p anonimo che stà letteralmente spopolando in Europa e soprattutto in Francia e Inghilterra ma anche in Giappone. Si tratta di stealthnet, scaricabile qui:
http://www.stealthnet.de/it_index.php
E’ continuamente sviluppato e migliorato (tre release già nei primi mesi del 2010) da un team di programmatori tedeschi che hanno deciso di contrastare la lotta antipirateria fatta da alcuni governi.
Stealthnet sviluppa un traffico cifrato a 128 bit come quello dell’home banking completamente trasparente agli ISP e ai router CISCO. Inoltre crea un hash dei files ad elevato crittaggio SHA512, praticamente indecifrabile.
Attualmente le fonti sono maggiormente francesi e tedesche e giapponesi, ma ci sono anche alcune italiane.
Stealthnet rende difficilissmo localizzare il detentore dei file che vengono condivisi attraverso un meccanismo che è meglio spiegato sul sito stesso e sul suo wiki.
Ti lascio un altro link: http://board.planetpeer.de/index.php
E’ la piu’ grande comunità mondiale sul p2p anonimo.
Qui vengono pianificati e sviluppati la maggior parte dei programmi p2p anonimi in circolazione.
ciao.

LeNny ha detto...

Grazie della segnalazione. :)
Alcuni mesi fa avevo provato la versione 0.8.7.1 su XP e devo dire che è un bel programma, in pieno sviluppo e soprattutto con codice aperto. Poi passando a Seven l'ho abbandonato perché ai tempi non c'era ancora pieno supporto a W7 e presentava alcuni bugs. Adesso lo riprovo e vediamo le migliorie delle nuove versioni. Vediamo come si comporta e magari scriverò un articolo. C'è da dire, però, che qui da noi anche se è stato molto pubblicizzato è ancora poco usato ed è difficile trovare fonti localizzate in ita.

Ciao. :)

Anonimo ha detto...

ciao....anch' io abito in svizzera. precedentemente ho fatto uso del bittorrent perche non sapevo su questa precisazione nella legge, quindi GRAZIE!!
In ogni caso, attualmente sto facendo uso del bitthief (non so se hai idea di cos' e) http://bitthief.ethz.ch/ che e stato creato da allievi del politecnico di zurigo. Ora, a me non interessa su che loro ricevano informazioni di cosa scarico o robe del genere....vorrei solo sapere se usare questo e legale...ho cercato informazione e non la trovo, e ti invio questo perche magari tu saprai rispondermi...
questo bitthief e un programma come il bit torrent, ma, se ho capito bene, non devi condividere niente per poter scaricar delle cose. cosi, sembra di essere perfettamente sulla legge, ma io non so molto di computer ne niente, dunque chiedo a te, che sembra ne sai di piu.
Grazie mille in anticipo, e anche per il tuo articolo.
Tornero nei prossimi giorni per vedere se hai potuto rispondermi.

Nastassja

LeNny ha detto...

Ciao Nastassja, benvenuta. :)

BitThief l'ho conosciuto nel 2008 e, sempre parlando di materiale libero e non protetto da diritti d'autore, NON lo condivido perché viola i protocolli del peer-to-peer; prelevi senza condividere nulla. È un programma scritto in Java e grazie ad alcune modifiche permette di scaricare sempre dal circuito BitTorrent ma senza caricare nulla. Molti tracker bannano l'uso di questo client. In oltre tieni presente che BitThief invia delle informazioni e queste permettono di risalire al tuo IP e quindi capire cosa e quanto hai scaricato.

Ora, tornando alla tua domanda, resta da capire a livello di legge e in Svizzera - dato l'articolo 19 - se sia del tutto legale o meno e come spiegato nell'articolo.

Ho girato la tua domanda ad un amico che studia legge e se mi saprà rispondere concretamente non mancherò di fartelo sapere. :)

Ad ogni modo, gli stessi sviluppatori del programma, indicano nel loro sito ed invitano a non scaricare alcun materiale protetto da copyright!!!

Ciao. :)

Anonimo ha detto...

Grazie dalla risposta :)
Passero ancora allora,
alla prossima
e buon anno, gia che ci siamo :)
Nastassja

LeNny ha detto...

Buon Anno anche a te. :)

Come ti dicevo, se ho notizie sarai informata.

Ciao.

Ti potrebbero anche interessare:


MI TROVI ANCHE SU

My Ping in TotalPing.com
Aggregatore
registrazione sito



parade